lunedì 6 febbraio 2012

Pacchetto completo



Ho ricevuto un dono
Ma chi? Io? Un dono? Ma scusi non può ripassare in un altro momento?
Eh no signorina. Ma perché vuole pure decidere il come e il quando?

Ho ricevuto un dono. Pacchetto completo. Prendere o lasciare.
 
 
La teoria del “pacchetto completo” è sempre fonte di grandi discussioni quando si è tavola con gli amici o a mangiare una pizza a Siracusa, che poi è stato il primo luogo in cui è stata formulata compiutamente.
 
Qual è il punto?
Che se ami le persone che hai accanto, gli amici e il ragazzo o la ragazza con cui stai, lo fai indipendentemente da tutto quanto, senza voler cambiare nulla di lui o lei. Niente di niente, perché il pacchetto è completo. E poi, scusa, ma tu staresti mai con qualcuno che dice: vai benissimo così, però quella cosa, quel tuo essere così non deve più essere. Tu ci staresti? Io no.
 
Complementare alla teoria del “pacchetto completo” c’è la teoria del “patto”, che riassumo al volo con le parole di una psicologa di coppia e della famiglia che mi piace molto, Vittoria Maioli Sanese, «Cercherò di essere parte delle molte cose importanti che tu vorrai da me anche se alcune di esse sono impossibili, contraddittorie e folli».
 
Pacchetto completo. Prendere o lasciare.

1 commento:

  1. Prendere o lasciare : discussione molto difficile e controversa.
    E' vero, quando si ama una persona incondizionatamente si accettano pregi e difetti anche se , a volte , è faticoso.
    L'importante è non tenere "il pacchetto completo" solo per comodità o per paura della solitudine che spesso ti fa sentire triste e indifesa.

    RispondiElimina